Seguici su:

07/08/2021
BV: definite le prime coppie semifinaliste. Domani il gran finale

 

Dopo quasi 12 ore di intenso beach volley giocato in contemporanea sui quattro campi del Centro Estate Viva di Cordenons, si sono delineate le semifinali, sia del tabellone maschile che di quello femminile.

Ma per arrivare sul podio tanto agognato gli atleti hanno veramente dovuto lottare al massimo delle loro capacità. In semifinale, direttamente dal tabellone vincenti ci finiscono le coppie formate da Davide Benzi e Carlo Bonifazi e Manuel Alfieri assieme a Mauro Sacripanti. Questi ultimi freschi vincitori dell’ultima tappa del campionato italiano, quella disputata la scorsa settimana a Catania. Ottima impressione hanno destato Benzi e Bonifazi, orfani degli abituali compagni Ficosecco e Manni. Per la coppia ligure/laziale la soddisfazione di battere la leggenda Grigolo al primo turno (bello l’applauso tributato dal Centro Estate allo storico primo olimpionico italiano capace di qualificarsi ancora nel tabellone principale alla tenera età di 53 anni). Secondo turno ostico con una vittoria al tie break su Siccardi e Tascone. Ma il vero capolavoro è stato il match finale nel quale si sono imposti per 21-19 e 22-20 in rimonta sui forti Vanni/Caminati mettendo in mostra difese spettacolari (Benzi) e un muro granitico (Bonifazi). In semifinale troveranno la vincente del tabellone perdenti che si conoscerà domattina quando si disputerà la gara tra Geromin/Camozzi e Carucci/Cecchini. Dall’altro lato del tabellone come detto si qualificano Alfieri/Sacripanti che mettono a segno due 2-0 contro Maletti/Krumins e Cottarelli/Tiozzo prima di spedire nel tabellone perdenti al tie break recuperando da 0-1 Carucci/Cecchini. Domattina il loro avversario uscirà dallo scontro tra Crusca/Dal Molin e Vanni/Caminati. Entrambe le coppie in qualche modo con legami pordenonesi. Il bassanese Dal Molin, infatti giocò in B2 indoor nel Prata, mentre Marco Caminati è stato compagno di squadra della leggenda locale Alex Ranghieri.

In campo femminile raggiungono la semifinale direttamente dal tabellone vincenti Balducci/Galazzo e Toti/Allegretti. Per le prime impresa mattutina contro le teste di serie numero 1 Michela Lantignotti e Francesca Michieletto, domate al tie break. Poi vittorie nette contro Godenzoni/Gabellini e Ditta/Culiani. Le romane Giulia Toti e Jessica Allegretti hanno invece eliminato la regista della nazionale Carlotta Cambi e la sua compagna Cecilia Batori, proseguendo poi il cammino vincente con Giacosa/Boscolo e poi azzannando un osso durissimo, quello rappresentato da Giada Benazzi e Alice Gradini. Balducci/Galazzo scopriranno domattina le loro avversarie: potrebbero essere Puccinelli/Colzi (che hanno eliminato le azzurrine Margherita Tega/Reka Orsi Toth) oppure Benazzi/Gradini. Dall’altra parte del tabellone Toti/Allegretti troveranno la vincente tra Lantignotti/Michieletto (che in finale tabellone perdenti hanno eliminato la sorella di Jessica Allegretti, Debora) e Ditta/Culiani.