Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

04/12/2022
Sitting e Beach Volley: soddisfazioni per il Friuli Venezia Giulia


Friuli Venezia Giulia in grande spolvero nell’ultimo week end, a livello nazionale e internazionale, nel Sitting Volley e nel Beach Volley.
Come sottolinea con compiacimento il consigliere del Comitato regionale e responsabile della pallavolo paralimpica, Walter Rusich, la pordenonese ASD Alta Resa ha ottenuto un brillante secondo posto nella terza edizione della Coppa Italia maschile di sitting volley 2022, disputata a Vibo Valentia.  Ad imporsi per 3-1 è stata Nola Città dei Gigli, la stessa formazione che lo scorso maggio aveva vinto, sempre contro i pordenonesi, la finale scudetto.

"Alta Resa - ricorda Rusich -  è per il momento l’unica società del Friuli Venezia Giulia ad avere una squadra di sitting volley ed è impegnata nello sforzo di diffondere in tutto il territorio regionale una disciplina capace di mettere tutti sullo stesso piano. Confidiamo – continua – che presto altre realtà ne seguano l’esempio, anche se siamo consapevoli che la situazione degli impianti a Trieste rende molto problematico nel capoluogo lo sviluppo di sport che possano aprirsi alle persone con disabilità”.

Altra soddisfazione per la regione intera è venuta nel fine settimana da Torquay, in Australia, dove per il pordenonese Alex Ranghieri, in coppia con Adrian Carambula, si è chiuso al terzo posto l’ultimo evento “Elite16” del Beach Pro Tour 2022. Un ottimo risultato, quello ottenuto dal ritrovato team azzurro dopo la seconda posizione conquistata la scorsa settimana al “Challenge”, svoltosi sempre a Torquay, località balneare nello stato di Victoria.

Complimenti infine anche al fischietto di casa nostra Giuseppe Curto, che ha diretto la finalissima del torneo australiano.  
“Siamo molto lieti – così il presidente Fipav FVG, Alessandro Michelli – per risultati che ripagano per l’impegno, la passione e la dedizione di Alta Resa, del giocatore pordenonese Ranghieri, che continua ad esprimersi ad alti livelli, e del nostro arbitro triestino Giuseppe Curto, che oltre a dirigere in Super Lega dal 2015 è anche arbitro internazionale di Beach Volley. Confidiamo che possano continuare ad essere tutti, nei rispettivi settori, un modello per il movimento della pallavolo regionale”.