Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

26/05/2024
Safeguarding: guida alle politiche di adeguamento

La Fipav garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva.

Per la Fipav, infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività federale è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.

 A tale proposito, le Asd e Ssd hanno il 1° luglio c.a. quale scadenza ultima per la nomina del Responsabile per le politiche di Safeguarding,

Tale nuovo Organismo della Federazione adotta le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati e delle tesserate federali. Al fine di fornire adeguato supporto informativo, il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia organizza l'incontro "Il ruolo del Safeguarding - compiti e obiettivi" e si avvarrà della partecipazione dell'avv. Petronelli, componente della Commissione nazionale Safeguarding della Federazione Italiana Pallavolo.

L'incontro, cui tutte le società della regione Friuli Venezia Giulia sono invitate, si terrà sabato 1 giugno alle ore 10 presso l'Hotel Internazionale Centro Congressi di via Ramazzotti 2 a Cervignano del Friuli. Al termine, seguiranno le premiazioni di tutte le Società che hanno conquistato le rispettive promozioni dai Campionati Nazionali a quelli Regionali.

federvolley.it/safeguarding