29/06/2024
Trofeo delle Regioni: meraviglioso sesto posto delle gialloblù. Ragazzi sedicesimi
Trieste, 29 giugno – Sesto posto femminile e sedicesimo maschile al Trofeo delle Regioni che dal 23 al 28 giugno messo in mostra il meglio della pallavolo giovanile italiana sui campi di Corigliano Rossano, in Calabria. Un risultato che esalta il movimento pallavolistico del Friuli Venezia Giulia e premia il lavoro di tecnici, staff e dirigenti. Le parole dei protagonisti.
“Torniamo a casa soddisfatti. Il sesto posto nazionale raccolto dalla selezione femminile ha dato ragione all’impegno e alla competenza dei tecnici, accompagnatori dello staff che durante questa stagione hanno lavorato sodo per raggiungere questo importante traguardo – così il presidente Alessandro Michelli, che ha seguito da vicino il percorso delle due squadre - Menzione speciale per le ragazze che hanno dimostrato di potersi misurare alla pari con qualunque rappresentativa e con serietà si sono sempre messe a disposizione della squadra: è stato un successo corale. Per un presidente questa è la soddisfazione più grande. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno preso parte a questa avventura cominciata a settembre, in particolare il vicepresidente e responsabile del Centro di qualificazione regionale, Silvano Zilli, che in questi mesi ha lavorato incessantemente per coordinare al meglio tutti gli allenamenti, gli spostamenti e le partite e nel complesso tutta la macchina organizzativa che sta dietro alla preparazione delle nostre squadre rappresentative”.
Michelli ha poi commentato il percorso della rappresentativa maschile, terminato in sedicesima posizione. “È chiaro che la sedicesima piazza non rispecchia fedelmente le qualità dei ragazzi. L’inserimento nella Pool A contro Lazio e Lombardia, squadre poi risultate prima e terza, ha senz’altro condizionato il cammino di una squadra che è stata comunque capace di riscattarsi con quattro vittorie nelle ultime quattro partite. In un torneo come il Trofeo delle Regioni sappiamo che è importante sia quanto vinci, sia quando. I ragazzi lo sanno e conosciamo le loro qualità”. “Nel complesso – ha aggiunto il presidente – chiudiamo in bellezza una stagione tempestata di appuntamenti e successi, sia a livello sportivo, su tutte la vittoria del campionato del Talmassons con la promozione in Serie A1, sia organizzativo, con le finali di Coppa Italia di Serie A femminile ospitate a Trieste e impreziosite da una cornice di pubblico senza precedenti. Questi traguardi sono il sintomo che il movimento pallavolistico del Friuli Venezia Giulia non solo è in salute, ma sta crescendo e ci incoraggia a lavorare per i nostri giovani e le nostre società”.
“Siamo entusiasti del sesto posto delle ragazze e orgogliosi del cammino dei ragazzi – ha spiegato il vicepresidente Silvano Zilli, responsabile delle rappresentative regionali – la nostra è una piccola regione con un bacino di atleti ed atlete ridotto rispetto a territori più grandi ed attrezzati e nonostante ciò siamo riusciti ad arrivare in alto. I ragazzi sono stati penalizzati da una partenza contro due corazzate. Purtroppo sappiamo che il regolamento è piuttosto severo ma sono stati bravi a reagire e giocare come squadra fino alla fine. Nel complesso abbiamo assistito ad una vittoria del gruppo: degli atleti, che hanno espresso un’ottima pallavolo giocando sempre al massimo, dello staff tecnico che ha dimostrato professionalità, competenza e un’ottima gestione delle risorse, fattore fondamentale in un torneo così pieno di impegni. Voglio anche ringraziare Jessica Vascotto e Giada Turchet che hanno seguito entrambe le rappresentative senza un attimo di sosta; il loro lavoro è stato decisivo assieme a quello dei dirigenti accompagnatori Federico Mignano e Gabriele Pinzana che non ci hanno mai fatto mancare nulla. Infine, grazie al nostro presidente – ha concluso – che ci è stato vicino dalla prima convocazione fino all’ultimo set, fornendoci il supporto necessario per lavorare al meglio”.
“Sono felicissimo dell’esito di questo torneo – precisa Valentino Reganaz, selezionatore della sesta rappresentativa regionale più forte d’Italia; ruolo ricoperto assieme a Francesca Tami e Jessica Vascotto – sapevamo di avere in mano un’ottima squadra e siamo riusciti a promuovere tra le ragazze una mentalità e un’intesa vincente. Tutte sono state indispensabili e tutte si sono messe a completa disposizione nel momento opportuno; l’apporto dalla panchina in questo senso si è rivelato decisivo e ci ha permesso di misurarci quasi alla pari con rappresentative più attrezzate. Il Friuli Venezia Giulia è una regione piccola – ha proseguito - altri territori pescano da un bacino di anche duecento ragazze e questo gap è stato compensato con il lavoro di squadra, l’ordine e l’organizzazione. Abbiamo giocato una buona gara con la Lombardia, sfiorato il punto con l’Emilia Romagna dopo averla portata ai vantaggi, strappato un set al Veneto e sin dalla prima partita abbiamo avuto la sensazione di poterci togliere delle soddisfazioni perché la pallavolo che abbiamo espresso ha messo in difficoltà chiunque fino al meritato sesto posto”.
“L’eredità dell’ottimo risultato dello scorso anno (nono posto nazionale, ndr) ci ha abbinato immediatamente con le pretendenti al titolo, Lombardia e Lazio, squadre sicuramente più abituate a palcoscenici di un certo livello. Abbiamo poi mancato la riqualificazione alla Pool A per una manciata di punti, fino a inanellare quattro successi di fila che ci hanno permesso di consolidare il sedicesimo posto”. Questo il commento di Francesco Gagliardi, selezionatore della formazione maschile che ha speso parole incoraggianti per i propri ragazzi: “Purtroppo le prime sconfitte incidono tantissimo sul posizionamento finale. Mi è piaciuta la reazione della squadra che ha onorato il torneo con senso di responsabilità e spirito di gruppo – conclude – ai ragazzi ho spiegato che non è solo la posizione in classifica a definire il loro valore e che questo è un collettivo di qualità che con il lavoro ed il giusto accompagnamento saprà raccogliere ciò che merita”.
LA RAPPRESENTATIVA FEMMINILE: Bosich Martina (EurovolleySchool), Del Bianco Rebecca Valentina (Chions Fiume Volley), Scagnetto Viola (Chions Fiume Volley), Casotto Jessica (Pallavolo Sangiorgina), Coretti Margherita (EurovolleySchool), Porro Linda (EurovolleySchool), Ostromann Miriam (Chions Fiume Volley), Prato Susan (Chions Fiume Volley), Milazzi Sofia (EurovolleySchool), Gattesco Sofia (Volley Talmassons), Glavina Sara (Asd Vivil), Visintin Panfol Alice (Chions Fiume Volley) Scodeller Martina (Low West V.R. Gaspari), Prato Miriam (Chions Fiume Volley). Selezionatori: Valentino Reganaz, Francesca Tami, Jessica Vascotto. Fisioterapista: Giada Turchet. Dirigente accompagnatore: Gabriele Pinzana.
IL CAMMINO DELLE RAGAZZE Le gialloblù hanno esordito al Trofeo delle Regioni contro la Campania: il 2-1 in favore delle partenopee ha consentito al Fvg di rimanere aggrappato alla Pool A nonostante il ko contro la Lombardia finalista, vincente per 2-0. La seconda giornata inizia con l’incoraggiante successo di 2-0 sulla Sardegna, quindi la sconfitta contro un’Emilia Romagna più attrezzata ma che è riuscita ad avere la meglio per 2-0 solo negli ultimi punti. Il successo nitido contro la Calabria padrona di casa ed il set rimediato contro il Veneto hanno spianato la strada verso il sesto posto, conquistato grazie alla rivincita sulla Campania, superata con un 2-0. Il 2-0 in favore della Toscana all’ultimo atto non ha appannato una cavalcata esaltante conclusa al sesto posto nazionale.
LA CLASSIFICA FINALE (F) Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, Piemonte, Calabria, Abruzzo, Sardegna, Umbria, Liguria, Trentino, Sicilia, Puglia, Basilicata, Alto Adige, Valle d’Aosta, Molise.
LA RAPPRESENTATIVA MASCHILE Aizza Giacomo (Triestina Volley), Mezzari Alan (Sloga Tabor), Sist Matteo (Prata di Pordenone), Antoniali Nicolà (Intrepida Mariano), Del Pup Alan (Prata di Pordenone), Aikpitanyi Samuel Eghosa (Fincantieri), Manià Daniel (Sloga Tabor), Brescacin Riccardo (Prata di Pordenone), Pezzutto Cristian (Prata di Pordenone), Vremec Aaron (Sloga Tabor), Moroso Nicolò (Prata di Pordenone), Martinuzzo Gabriele (Prata di Pordenone) Marangon Matthew (Volley Club Trieste), Miolo Gioele (Prata di Pordenone). Selezionatori: Francesco Gagliardi, Andrea Carbone, Jessica Vascotto. Fisioterapista: Giada Turchet. Dirigente accompagnatore: Federico Mignano.
IL CAMMINO DEI RAGAZZI L’esordio contro Lombardia e Lazio nella prima giornata, entrambe uscite vincenti per 2-0, ha viziato il torneo dei gialloblù che una volta approdati nella Pool B, si sono sbloccato con un successo per 2-0 sulla Sardegna prima di arrendersi, sempre per 2-0, all’Alto Adige. La netta vittoria sul Molise (2-0) ed il 2-1 con il Trentino hanno restituito il sorriso alla squadra che ha chiuso il torneo battendo anche la Basilicata (2-0) e rimontando l’Umbria (2-1) fino a blindare il sedicesimo posto.
LA CLASSIFICA FINALE (M) Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Puglia, Toscana, Campania, Piemonte, Marche, Trentino, Liguria, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Valle d’Aosta, Sardegna, Molise.