Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

16/02/2020
Lo Snow Volley torna in regione

Torna per il secondo anno consecutivo in Friuli Venezia Giulia lo Snow Volley Italia Tour, con una tappa ufficiale del CEV Snow Volleyball European Tour. 

Tarvisio ospiterà da venerdì 6 a domenica 8 marzo uno dei due appuntamenti in Italia del tour della Federazione europea di pallavolo. A riportare in regione lo Snow Volley, disciplina emozionante e coinvolgente che debutterà alle Olimpiadi Milano/Cortina 2026, capace di abbinare la spettacolarità del beach volley e gli scenari mozzafiato della montagna, sarà ancora una volta il Gruppo Sportivo Pallavolo Lucinico, in collaborazione con la Smilevents Apssd di Gorizia e Snow Volley Italia, grazie al supporto di Promoturismo Fvg e del Comune di Tarvisio. Sarà così possibile assistere alle sfide del tabellone principale a 16 squadre maschili e 16 femminili, più un eventuale tabellone di qualifica con giocatori provenienti da tutta Europa e un montepremi di 6000 euro. Ma non basta, perché è previsto a Tarvisio anche il Torneo Open, aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi in questa disciplina e fare gli snowers. Le sfide sottorete saranno inoltre corredate da tanti eventi collaterali, in una vera e propria festa dello sport. Per le iscrizioni, consultare il sito www.snowvolley.it/tarvisio. 

Fratello invernale del Beach volley, lo Snow Volley è riconosciuto dalla CEV (Federazione Europea di Volley), dalla FIVB (Federazione Internazionale di Volley) e dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) nel 2018 come disciplina sportiva nella famiglia del volley, continua a macinare numeri record, con oltre 400 squadre e 800 giocatori (dati tour 2019). 

Matteo Carlon, fondatore del progetto Snow Volley Italia, racconta: “Abbiamo iniziato quasi per gioco organizzando il primo torneo italiano di Snow Volley ai piedi delle piste da sci del comprensorio Mondolé Ski di Prato Nevoso nel 2015, la prima località sciistica a credere nell’enorme potenziale di questa attività. Siamo lieti di essere pionieri nella sua promozione in Italia, con quasi 30 eventi organizzati negli anni. Il nostro sogno, ormai non più così lontano, è portare lo Snow Volley come sport ufficiale alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Siamo molto felici del recente riconoscimento da parte della FIPAV e di continuare a collaborare con la Federazione Italiana e quelle Internazionali allo sviluppo della disciplina”.

Nato in maniera goliardica negli USA, lo Snow Volley ha iniziato a essere praticato in forma amatoriale in Russia negli anni 2000: le famiglie, incontrandosi al parco per le tradizionali ricorrenze Natalizie, organizzavano tornei di pallavolo sulla neve. Una forma più professionale è acquisita dal 2008 in Austria, Paese che per primo riconosce ufficialmente questo sport nel 2011. Nel 2014 nasce Snow Volley Italia, che ha organizzato il primo torneo italiano a Prato Nevoso, riscuotendo fin da subito numeri da record con oltre 150 iscritti, raddoppiando le presenze l’anno successivo e arrivando a ospitare oltre 200 squadre, 400 giocatori e 16 campi. Da allora la località piemontese è considerata "la culla” dello Snow Volley in Italia. Contemporaneamente, oltralpe, la CEV (Confederazione Europea di Volley) ha riconosciuto ufficialmente lo Snow Volley e ha organizzato il primo CEV Snow CEV Snow Volleyball European Tour.

Dal 2017 Snow Volley Italia è cresciuto cresce ancora, tanto da promuovere un tour Italiano, il primo tour nazionale al mondo della disciplina. Il 2018 è un anno fondamentale per lo Snow Volley a livello nazionale e internazionale: la FIPAV riconosce ufficialmente la disciplina sportiva nella famiglia del volley, inoltre è organizzato il primo match di esibizione di Snow Volley all’’interno alle Olimpiadi Invernali in Sud Korea. L’anno seguente è nato il primo FIVB Snow Volleyball World Tour, con tappe in Austria, Italia e Argentina. Con oltre 20 appuntamenti organizzati dal suo lancio e 1.500 giocatori, primato assoluto, Snow Volley Italia è, assieme all’Austriaca CHAKA2, attrice protagonista del suo sviluppo a livello nazionale e internazionale. La presenza di squadre italiane è diventata peraltro una costante anche all’interno del Tour Europeo CEVe del World Tour FIVB lanciato nel 2019.

Nel 2020 la FIPAV ha indetto la prima edizione del Campionato Italiano di Snow Volley che entrerà a far parte di un circuito già esistente. Il titolo tricolore sarà assegnato in tappa unica (sede e data da definire) e garantirà alle formazioni vincitrici la qualificazione ai Campionati Europei di Snow Volley 2020.