Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

27/03/2023
Oltre ottanta società al convegno sul Vincolo sportivo di Palmanova

Sono oltre 80 le società che lo scorso sabato hanno preso parte al convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Udine, con il patrocinio di Figc, Fip e Fipav del Friuli Venezia Giulia.

Il meeting, tenutosi all’Auditorium San Marco di Palmanova e avente ad oggetto l’istituto del vincolo sportivo, è stato declinato in ogni aspetto attinente le varie Federazioni grazie all’intervento degli esperti chiamati ad illustrare uno dei temi cardini della Riforma dello Sport che in ottemperanza al d.lgs verrà progressivamente abolito a partire dal prossimo 1 luglio, in favore dell’entrata in vigore del vincolo annuale.

Un confronto impreziosito dalla presenza dell’avvocato Eugenio Gollini, componente del consiglio federale Fipav, oltre a quella degli avvocati Nicola Paolini (Aic Fvg), Giovanni Adami e Giuseppe Monorchio (rispettivamente presidente e vicepresidente della Fip Regionale).

Tra i temi trattati, anche la disciplina dei Nas, Nuovi Atleti Svincolati: il contributo destinato alle società – a fronte di alcuni requisiti - che hanno tesserato l’atleta, poi svincolato. Una materia già applicata nella palla a spicchi e che presto verrà inserita nei regolamenti del calcio e della pallavolo dilettantistica.

A margine della rassegna, introdotta dal numero uno della Federcalcio regionale Ermes Canciani, è intervenuto anche il presidente della Fipav Fvg che ha sottolineato la portata globale della riforma, destinata a migliorare l’assetto delle Asd non senza la vicinanza delle istituzioni a supporto di tutte le espressioni sportive della nostra regione.